Ecco una ricetta semplice da preparare: la Festa della Mamma si avvicina e quale miglior regalo di una torta fatta in casa! Grazie allo stampo in silicone INTRECCIO di Silikomart il risultato finale la lascerà senza parole! L’ingrediente principale è l’amore e non può mancare per una buona riuscita!

Ringraziamo per la ricetta Semplicemente Dolce

Cosa ti servirà:

RICETTA TORTA FESTA DELLA MAMMA

Ingredienti pasta biscotto al limone:

  • 2 uova
  • 80gr farina
  • 80gr zucchero semolato
  • scorza e succo di un limone

Procedimento:

Iniziamo a preparare la base della torta. Separate gli albumi dai tuorli e montate gli albumi con metà zucchero. In una bacinella a parte montate i tuorli con l’altra metà dello zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete ai tuorli la farina setacciata mescolando dal basso verso l’alto e incorporate poco alla volta gli albumi montati a neve facendo attenzione a non smontare l’impasto. Versate il composto sopra una teglia con tappetino in silicone creando 2 cerchi: uno della dimensione dello stampo (20 cm) e l’altro cerchio leggermente più piccolo che andremo ad inserire all’interno della torta.

Infornate a 200 °C forno preriscaldato per 5 minuti: attenzione a non cuocerlo troppo altrimenti risulterà secco e poco elastico. Una volta raffreddate le basi, con un coppapasta ricavate un buco all’interno della pasta biscotto più piccola in modo da poterla inserire facilmente nello stampo.

Ingredienti mousse ai frutti di bosco:

  • 500ml di panna
  • 350g frutti di bosco surgelati
  • 70g di zucchero
  • 80ml di acqua
  • 12g colla di pesce

Procedimento:

Per prima cosa mettete i fogli di colla di pesce ad idratare all’interno di una ciotola con acqua fredda. Nel frattempo in un pentolino portate a bollore i frutti di bosco insieme allo zucchero e l’acqua e cuocere per circa 10 minuti. A fuoco spento unite la gelatina ben strizzata e frullate con un mixer ad immersione. A parte semimontate la panna e unitela poco alla volta ai frutti di bosco mescolando dal basso verso l’alto con una frusta.

Versate metà della mousse ai frutti di bosco all’interno dello stampo Intreccio e inserite il cerchio di pasta biscotto più piccolo. Poi versate la mousse rimasta e infine inserite la base di pasta biscotto al limone. Lasciate in freezer per una notte a solidificare.

Il giorno dopo rimuovete dallo stampo la torta, basterà alzare prima i bordi e poi sfilare lo stampo. Infine decorate la torta con fiori di cioccolato e conservate la torta in frigorifero fino al momento dell’assaggio.

 

Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato! Siamo sia su Facebook che su Instagram.

Lascia un commento