Avere in cucina il giusto set di utensili è fondamentale per diverse ragioni. Sicuramente consente di preparare le pietanze in maniera facile e più veloce perché in caso contrario sarebbe un vero e proprio disastro. Sul mercato si trovano moltissime varianti di materiali ma oggi vogliamo dedicare una particolare attenzione agli utensili in acciaio. Offrono un tocco elegante all’ambiente circostante, soprattutto se si dirige l’attenzione verso quei prodotti caratterizzati da uno stile molto particolare.

Acciaio: il n.1 in cucina!

Fra i materiali metallici, il più adatto e di gran lunga maggiormente utilizzato per produrre utensili è certamente l’acciaio inossidabile. In realtà è una lega: al noto codice 18/10 corrisponde il 18% di cromo e il 10% di nichel. Sicuro, resistente, indeformabile e pressoché eterno, l’inox si può lavare in qualsiasi modo e non teme la lavastoviglie.

Pur conducendo il calore verso l’impugnatura, non lo fa con la stessa rapidità e intensità del rame e dell’alluminio, anche se questo inconveniente può essere facilmente risolto con manici rivestiti in plastica o legno. L’unico piccolo difetto degli strumenti in acciaio inossidabile è legato ai danni che possono provocare alle superfici del pentolame. Non a caso sono sempre sconsigliati se si usano tegami antiaderenti, con superfici vetrificate o realizzate in metalli più fragili, come l’alluminio. Gli utensili d’acciaio sono più costosi rispetto a quelli in nylon o silicone, ma la durabilità e la praticità d’uso li rendono un’ottima opzione d’acquisto.

Acquistare un set di utensili in acciaio inossidabile rappresenta la migliore soluzione che si possa considerare. Oltre a rivelarsi un materiale durevole nel tempo, resiste molto bene alla ruggine e dona un aspetto decisamente professionale. Particolare riguardo va posto alla manutenzione, infatti tra i vantaggi che vanta questo materiale, possiamo annoverare la possibilità di poterlo sottoporre ad ogni tipo di lavaggio, sia manuale che in lavastoviglie.

Scopri tutte le pentole e padelle della linea in acciaio!

 

Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato! Siamo sia su Facebook che su Instagram.

Lascia un commento