Con queste giornate soleggiate c’è proprio bisogno di un dolce rinfrescante a fine pasto. La Viennetta è un dolce classico che piace proprio a tutti: grandi e piccini. Prepararla è davvero semplice, vi bastano solamente 3 ingredienti e lo stampo CORALLO di Silikomart che trovi qui. Cosa aspettate allora? Allacciate il grembiule e iniziamo a cucinare!

Ringraziamo per la ricetta il blog di SemplicementeDolce 

Per questa ricetta avrai bisogno di:

Acquista

Acquista

Acquista

Ingredienti per 6-8 persone:

  • 400ml di panna per dolci
  • 250ml di latte condensato
  • 200gr cioccolato fondente
Procedimento:

Per prima cosa bisogna preparare le sfoglie di cioccolato. Tritate finemente il cioccolato e scioglietelo a microonde o a bagnomaria. Poi stendetelo sopra un foglio di carta da forno e con una spatola spalmate il cioccolato fino ad ottenere tanti rettangoli sottili della dimensione dello stampo a tronchetto. Più li stenderete sottili e meno sarà dura da tagliare la torta una volta congelata. Mettete tutti i fogli di cioccolato in frezzer e nel frattempo preparate la mousse.

Con una planetaria o delle fruste elettriche, semimontate la panna, poi unite il latte condensato e mescolate ma attenzione a non montare troppo il composto. Dovrà essere liscio e semimontato, in modo da facilitare l’inserimento all’interno dello stampo.

Ora non resta che montare la torta: stendete 3 cucchiai di composto all’interno dello stampo Corallo, poi inserite un foglio di cioccolato e versate altri 3 cucchiai di mousse. Continuate alternando i 2 strati fino a finire il composto. Infine lasciate la Viennetta in freezer per una notte e il giorno dopo sformatela delicatamente, sollevando i bordi dello stampo in silicone e decorate a piacere con del cioccolato.

 

 

Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato! Siamo sia su Facebook che su Instagram.

Lascia un commento